
Patrizia Zanotti: “colorare a mano, seguendo il segno di Pratt”
Il primo lavoro di Patrizia Zanotti fu la colorazione di “Vanghe Dancale” nel 1979. E’ tornata a quel primo amore in occasione della riedizione de Gli Scorpioni del Deserto, per la quale ha curato i nuovi acquerelli di quella stessa storia, realizzando i colori a mano oggi come allora.

Stefano Malatesta e Hugo Pratt. Un lettera mai partita per un altro appuntamento.
A venticinque anni dalla scomparsa di Hugo Pratt, pubblichiamo questa prefazione alla “Suite caribeana” di Stefano Malatesta, come fosse una lettera mai partita che il grande scrittore e viaggiatore recentemente scomparso gli volesse recapitare personalmente.

Giulio Giorello e Hugo Pratt: quando il sogno sa prendere il posto della realtà e diventa vero
Il grande filosofo Giulio Giorello - scomparso pochi giorni fa - ha scritto questo breve saggio inedito per l’Italia in cui ripercorre, attraverso le avventure di Corto Maltese, la visione di Pratt.

Buon compleanno H.P. Vincenzo Mollica, storico giornalista Rai e amico di Hugo Pratt, lo racconta in questa intervista.
Buon compleanno H.P. Vincenzo Mollica, storico giornalista Rai e amico [...]

Intervista a Thierry Thomas: “Hugo Pratt è il suo disegno. Il suo tratto è musica”
Thierry Thomas, vincitore del premio Goncourt per la sua biografia su Pratt, racconta il proprio lavoro e la sua amicizia col papà di Corto Maltese: “E’ stato l’uomo più libero che abbia mai conosciuto”.

Cristina Taverna, gallerista ed editore milanese, racconta Hugo Pratt
Cristina Taverna, gallerista ed editore milanese racconta la sua amicizia con Hugo Pratt: "Un grande artista e un grande comunicatore grazie al talento, alla passione, all’impegno”.