“In Persia, la primavera di Corto Maltese”, scritta dai ragazzi della scuola italiana Pietro della Valle di Teheran, è in libreria sulla rivista Alterlinus.

A ottobre 2022 il Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale ha scelto Hugo Pratt per rappresentare il valore della lingua e della cultura italiana nel mondo.  In collaborazione con Cong SA ha avviato il progetto “Hugo Pratt, l’eredità, l’opera, la biografia”, e  il concorso letterario “Un’avventura per Corto”, in cui si chiedeva agli studenti delle scuole italiane all’estero di scrivere un racconto breve o la sceneggiatura di una storia originale di Corto Maltese. Oggi l’opera vincitrice è diventato un fumetto in 12 tavole di Corto pubblicato su Alterlinus, disegnato da giuseppe Camuncoli con l sceneggiatura di Marco Steiner. Oggi c’è una nuova, bella storia da raccontare.

UN BELLISSIMO VIAGGIO

Con il concorso di scrittura creativa “Un’avventura per Corto”, si richiedeva agli studenti delle scuole italiane all’estero di scrivere un racconto breve o la sceneggiatura di una storia originale di Corto Maltese.

Ben 16 classi di 7 Paesi hanno aderito al progetto e hanno partecipato da diverse latitudini ai workshop di Marco Steiner, Giuseppe Camuncoli e Riccardo Capoferro, che hanno permesso loro di conosce l’opera di Hugo Pratt da diversi punti di vista e di entrare nel mondo della letteratura disegnata nata con “Una ballata del mare salato” e Corto maltese.  I ragazzi hanno lavorato mesi, per portare – tra i tanti luoghi – Corto Maltese nella Terra del fuoco argentina, in Libia, in Turchia, sul lago Balaton in Ungheria, sul treno da Girardot a Bogotà, nel bazar di Kerman nell’antica Persia, sull’orlo del Monte Batur, un vulcano attivo in Indonesia. Ognuno di loro ha convinto il marinaio a seguirli in un’avventura nata dalla fantasia di un singolo o di un gruppo di compagni di classe, con l’aiuto di libri e carte geografiche o dei propri insegnanti.

Gli elaborati consegnati sono stati esaminati da una giuria, che ha selezionato le prime tre storie classificate, e i vincitori sono stati svelati a Palazzo Vecchio a Firenze, in occasione degli Stati Generali della diplomazia culturale a cui hanno partecipato i Direttori degli Istituti Italiani di Cultura che ospiteranno le mostre itineranti “Hugo Pratt, l’eredità, l’opera, la biografia”. Il primo posto è andato a “In Persia, la Primavera di Corto Maltese” scritto dagli studenti della classe IV del liceo scientifico della scuola italiana di Teheran Pietro della Valle (sono Golsa Adabdar, Shana Rose Jones, Kivarash Nasiri e Golab Sadeghi) sotto lo guida di Fabio Tiddia, docente di storia e filosofia e la storia è stata premiata con la creazione di un fumetto, composto da 13 tavole originali realizzato da Giuseppe Camuncoli con la sceneggiatura di Marco Steiner.

Poi “In Persia, la primavera di Corto Maltese” è diventato il testimone del passaggio dal concorso creativo 2022/23 dedicato a Corto Maltese a quello del 2023/24 dedicato all’Antartide, e insieme  agli oceanografi dell’università Parthenope di Napoli è partito sulla Laura Bassi, l’unica nave rompighiaccio battente bandiera italiana, per raggiungere la base italiana ”Mario Zucchelli” nel Mare di Ross, in Terranova.

E adesso, quelle stesse tavole di Cofto Maltese le trovate pubblicate su Alterlinus n°3, la storica rivista antologica fondata da Oreste del Buono nel 1974 che da pochi mesi è tornata in libreria con Oblomov Edizioni.

IN PERSIA, LA PRIMAVERA DI CORTO MALTESE

Corto Alterlinus

1° CLASSIFICATO

Scuola: “Pietro della Valle” Scuola italiana di Teheran, liceo classe 4° (Iran)
Autori: Golsa Adabdar, Sina Golestaneh, Shana Rose Jones, Kiyarash Nasiri, Golab Sadeghi

Le copertine delle prime tre storie classificate al concorso “Un’avventura per Corto” disegnate da Giuseppe Camuncoli, con i colori di Matteo Devicenzi

LA FIGLIA DEL PESCATORE

2° CLASSIFICATO

Scuola: Liceo Csokonai Vitéz Mihály di Debrecen (Ungheria)
Autori: Al-Schrebche Jázmin, Böttkös Dávid Csendes Dorka Juhász Nikolett Pintér Bence Takács Flóra Tamás Jázmin Professori: Lorenzo Lanciotti Gulyás Éva

LA TOMBA DI CORTO

Corto Alterlinus

3° CLASSIFICATO

Scuola: Citè Scolaire internationale, Terza Media, Lione (Francia)
Autrice: Elisa Bianchi

Alcuni particolari di “In Persia, la primavera di Corto Maltese”, in libreria su Alterlinus 3, realizzata da

GIUSEPPE CAMUNCOLI – Disegni

È un disegnatore e autori di fumetti italiano, è direttore artistico e docente della Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia. Con la sceneggiatura di Matteo Casali ha illustrato “Quattro sassi nel fuoco”, il quinto volume della saga “Gli scorpioni del deserto” di Hugo Pratt. Ha realizzato numerose tavole per il mondo DC Comics e Marvel, tra le quali Hellblazer, Batman, Spiderman, Wolverine and the X-men e Darth Vader. Attualmente sono il disegnatore (e co-creatore) della serie Image Undiscovered Country su testi di Scott Snyder e Charles Soule, e della miniserie DC Comics/Black Label.

MARCO STEINER – Sceneggiatura

Lo pseudonimo “mitteleuropeo” gli è stato suggerito da Hugo Pratt con il quale ha collaborato dal 1989 al 1995 portando a compimento dopo la sua morte il romanzo Corte Sconta detta Arcana edito da Einaudi. È autore di numerosi romanzi: Il Corvo di Pietra (Sellerio, 2014), Oltremare (Sellerio, 2015, Premio di letteratura avventurosa Emilio Salgari), Il gioco delle Perle di Venezia (Rizzoli-Lizard, 2016), Miraggi di Memoria (Nuages, 2018), Passi Silenziosi nel Bosco (Nuages, 2020), Nella Musica del Vento (Salani, 2021), Isole di ordinaria Follia (Marcianum Press, 2019), La nave dei Folli (Marcianum Press, 2022), Ulisse (Cong Edizioni, 2023).

MATTEO DEVICENZI – Colorazione

NADÈGE VAÏNAS – Lettering