HUGO PRATT
Corto Maltese Le Elvetiche

Un quieto soggiorno in Svizzera apre le porte a una sorprendente perlustrazione dell’inconscio. I miti di Parsifal e del Sacro Graal, i vagabondaggi di Hermann Hesse e la tradizione alchemica mitteleuropea intrecciano il cammino di Corto Maltese, in un viaggio che comincia sulle pagine di un antico poema.

“Mi succede spesso di dimenticare la prima parola quando arrivo all’ultima della stessa riga. Il sonno è un grande ladro..”

Las nuevas aventuras de Corto Maltés de Pellejero y CanalesCorto Maltese

Questa avventura di Corto Maltese è infatti decisamente onirica e surreale, ricca di riferimenti a fondali mitologici che cambiano a seconda dei vari atti che portano in scena il Santo Graal, la Morte, il Diavolo, Sandman (l’uomo dei sogni) e altri ancora. C’è poi un processo istituito da strani personaggi contro Corto che, alla fine di un lungo (e divertente) dibattito, viene assolto.

In questo episodio Pratt fa in modo che Corto Maltese si abbeveri alla “fonte della Rosa Alchemica” donandogli così una specie di eterna giovinezza, una chiave di passaggio iniziatico verso un mondo spirituale e immaginifico.

Lo scrittore Herman Hesse, che Corto Maltese incontra a Montagnola nel 1924, è personaggio legato in maniera diretta al contenuto della vicenda con il suo romanzo L’ultima estate di Klingsor. Altra figura reale è Tamara di Lempicka, pittrice di grande talento famosa, oltre che per i suoi ritratti, anche per la sua bellezza. A far da contorno il solito Rasputin e l’amico professor Steiner.

Scopri tutte le edizioni Rizzoli Lizard

Rizzoli Lizard
Edizione: bianco e nero
Pagine: 78 pagine
ISBN : 9788817105750
Formato : rilegato, copertina rigida
Lingua : Italiana
Euro : 22,00

Rizzoli Lizard – Le Elvetiche

Compralo su Amazon
Compralo su Bookdealer

Rizzoli Lizard
Edizione: colori
Pagine: 94 pagine
ISBN : 978-8817070676
Formato : rilegato, copertina rigida
Lingua : Italiana
Euro : 18,50

Rizzoli Lizard – Le Elvetiche

attualmente non disponibile

Rizzoli Lizard
Edizione: tascabile
Pagine: 74 pagine
ISBN : 9788817070768
Formato : rilegato, copertina rigida
Lingua : Italiana
Euro : 9,00

Rizzoli Lizard – Le Elvetiche

Compralo su IBS
Compralo su Bookdealer