Corto Maltese Il giorno di Tarowean

Sceneggiatura: Juan Díaz Canales / Disegno: Rubén Pellejero

Dove inizia la Ballata del Mare Salato finisce il Giorno di Tarowean, l’ultima inedita storia nata dal duo spagnolo Canales/Pellejero, dopo “Sotto il sole di mezzanotte” e “Equatoria”.

Disponibile dal 22 ottobre 2019

Corto Maltese Il Giorno di Tarowean

Iprimo novembre è il giorno di Tarowean, o “giorno delle sorprese”. E così la sorpresa arriva proprio a inizio del prossimo novembre con la pubblicazione della nuova avventura di Corto Maltese, disegnata e scritta da Ruben Pellejero e Juan Diaz Canales.

Sai, dato che oggi è il primo giorno di novembre – il giorno dei morti, Ognissanti, Halloween, Samhain o Tarowean – voglio raccontarti una storia che ha a che fare con questo particolare momento dell’anno.

La nuova storia, la terza realizzata dai due autori spagnoli dopo la scomparsa di Hugo Pratt, è il prequel de “Una ballata del mare salato”. E “Il giorno di Tarowean” si conclude con l’immagine di Corto legato alla zattera proprio dove e come i suoi milioni di fan lo hanno scoperto la prima volta, nel 1967.

Gli ingredienti sono quelli classici: c’è  l’Oceano Pacifico tra il Borneo e la Nuova Caledonia con le sue onde e i suoi silenzi, c’è un principe scacciato dalla propria isola che ha perso la memoria e la libertà, c’è il Monaco che sarà come sempre sovrano spietato delle proprie anime, c’è una “ragazza di Amsterdam” che ha perso l’uso delle gambe e somiglia a una sirena  seduttrice, c’è ovviamente Rasputin che curerà i propri interessi e profitti con l’onesto cinismo di un buon farabutto.

Tra donne ammalianti e riti propiziatori c’è poi ovviamente la star indiscussa: Corto Maltese che arriverà perfino a promettersi sposo a una donna buona ingiustamente accusata di un delitto. Corto non finirà sull’altare – come da contratto di marinaio e libero cittadino del mondo – ma salverà la ragazza da una fine atroce. E quando tutto sembra volgere al meglio con tanto di principe da rimettere al trono, ecco che Corto farà i conti con l’ammutinamento della sua nave e con il tuffo nel Pacifico sulla zattera.

La tempesta del giorno delle Sorprese farà pulizia (questo almeno si intuisce) di navi ammutinate, di isole e tiranni, di monaci ambiziosi. Poi arriverà Rasputin a salvarlo, con Pandora e Cain. Ma questa è un’altra storia.

Corto Maltese – Il Giorno di Tarowean
Editore: Rizzoli Lizard

Sceneggiatura: Juan Díaz Canales
Disegno: Rubén Pellejero

Formato: cartonato, 28 x 21 cm
Pagine: 96, a colori
Lingua: italiano
ISBN: 9788817139724
Prezzo: 20,00 Euro

Ordinalo ora

Il Giorno di Tarowean è il terzo volume edito da Rizzoli Lizard, ad opera di Juan Díaz Canales e Rubén Pellejero, scopri i primi due titoli
Corto Maltese – Equatoria
Corto Maltese – Sotto il sole di Mezzanotte

Come continua la storia de il Giorno di Tarowean?
Riscopri Corto Maltese – Una ballata del mare salato