Cong diventa editore di ebooks in inglese della serie Gli Scorpioni del Deserto e lancia la nuova serie di Corto Maltese con il primo titolo in uscita a ottobre 2015.

In occasione di questi due importanti iniziative editoriali la società Cong apre il proprio sito ufficiale dove saranno presentate tutte le opere di Hugo Pratt, la sua bibliografia completa, le novità, le mostre e tutti gli avvenimenti promossi attorno alla sua opera.

logo-congLa società Cong nasce nel 1983 a Losanna in Svizzera dove Pratt si era trasferito a vivere dalla Francia nel 1982.
Nel 1987, il 24 aprile, Pratt cede a CONG SA la proprietà e l’esclusiva dell’esercizio dei suoi diritti d’autore di tutta la sua produzione, passata e futura.
Pratt vuole che sia tutto dentro la sua società per tutta la durata del diritto d’autore, in modo da dare alla CONG la piena disponibilità e il controllo di tutta la sua opera.

Pratt è scomparso il 20 agosto del 1995, ma il core business della Società è rimasto sempre lo stesso. Alimentare le iniziative volte a diffondere il “Brand” e l’altissimo valore artistico di tutta l’opera di Hugo.

Gli uffici della Società CONG si trovano proprio a Grandvaux, un paesino immerso fra le vigne che sovrastano il lago di Ginevra (Lac Léman), in Svizzera, a poche curve dall’ultimo domicilio scelto da Hugo Pratt.

La Società CONG gestisce e promuove dunque tutto il patrimonio artistico di Hugo Pratt con lo scopo di far conoscere l’intera produzione artistica oltre al suo più famoso personaggio. Negli ultimi anni si sono rieditati titoli fuori catalogo come, Fanfulla, Capitan Cormorant, Billy James o inediti come Sandokan o ancora editando direttamente libri come Tuttifumetti un catalogo di tutta la produzione editoriale di Pratt. Sono state organizzate mostre a Parigi, Roma, Siena, Lugano, Milano, Belgio e Portogallo.

La gestione dei diritti riguarda anche il licensing, il merchandising, l’audiovisuale (TV, Radio, Web etc).

Corto Maltese è un Marchio Registrato a livello internazionale. Il nome e la firma di Hugo Pratt sono Trademark. L’Opera e tutto quello che deriva dalla stessa sono protetti dal marchio ©CONG SA.
Nasce il sito di Cong - Hugo Pratt art properties