HUGO PRATT

La “Ballata” di Corto Maltese diventa audiolibro Neri Marcorè legge il romanzo di Hugo Pratt

L’11 febbraio esce con Emons Edizioni l’audiolibro de “Una ballata del mare salato”, il romanzo tratto dalla prima storia in cui compare l’amatissimo marinaio con l’orecchino.

Vuoi ascoltare l’inizio dell’audiolibro ed entrare nel mondo di Corto?

Vi ricordate: “Sono l’Oceano Pacifico e sono il più grande di tutti”? E’ l’indimenticabile incipit della prima avventura di Corto Maltese, creata da Hugo Pratt nel 1967. Ma di “Una ballata del mare salato” Pratt ha scritto, con la collaborazione di Marco Steiner, anche il romanzo.

Il libro venne pubblicato nell’estate 1995 da Einaudi, poco prima che il maestro del fumetto morisse.

Del romanzo esce il 11 febbraio l’audiolibro letto da Neri Marcorè (Emons Edizioni, 15,90 euro, 20 capitoli, durata complessiva 7 ore e 32 minuti). Dimenticatevi dunque il catamarano di Rasputin, Cain e Pandora alla deriva, dimenticatevi soprattutto Corto legato ad una zattera. La voce di Marcorè introduce il romanzo, la versione scritta della Ballata del mare salato, partendo da un incipit diverso: Corto ha 10 anni, è a Cordoba in Spagna, e viene rapito da una musica. La sente, attraversa le strade e i vicoli infuocati dal sole, la segue come richiamato da una melodia a cui non si può resistere, un canto delle sirene per questo Ulisse moderno. E – come Ulisse – arriveranno poi tempeste e battaglie, amore e morte, fedeltà e tradimenti mentre sullo sfondo l’umanità sta per sprofondare in una assurda guerra mondiale.

Con la voce calda di uno degli attori più amati d’Italia sarà bello perdersi tra isole e navi, tra venti e burrasche, tra un misterioso Monaco e una adorabile canaglia come Rasputin, tra la morte onorevole del tenente Slutter e gli occhi dolci di Pandora che Corto non dimenticherà mai più.

Corto Maltese Tango Rizzoli Lizard

Audiolibro Una Ballata del mare salato
di Hugo Pratt, letto da Neri Marcorè

Regia: Flavia Gentili
Durata: 7h e 32m
ISBN : 9788869865831
Versione : audiolibro integrale

Emons Edizioni