Panini e Cong presentano Corto Maltese – Diario di viaggio, in uscita a Lucca Comics & Games 2025

Un tributo a Hugo Pratt e al mito di Corto Maltese, pensato per collezionisti e amanti delle grandi avventure senza tempo.

figurine Panini Corto

CORTO MALTESE, DIARIO DI VIAGGIO

Panini Comics

In edicola da martedì 28 ottobre 2025

Il lancio ufficiale avverrà a Lucca Comics & Games, il 31 ottobre 2025, durante l’evento “Hugo Pratt e Corto Maltese – Il mare infinito”, con la partecipazione di Bastien Vivès e Martin Quenehen, autori della nuova trilogia di Corto Maltese.

Un album che non si colleziona soltanto: si sfoglia, si vive, si esplora. Panini, in collaborazione con Cong, dedica a Corto Maltese un progetto unico – Diario di viaggio – l’album di figurine ufficiale ispirato all’universo di Hugo Pratt a distanza di quasi 50 anni dalla versione per collezionisti uscita nel 1977.

L’ALBUM DI FIGURINE DI CORTO MALTESE – DIARIO DI VIAGGIO

Un omaggio distinto e poetico a uno dei grandi artisti del fumetto europeo, pensato non solo per collezionisti e appassionati di Corto Maltese, ma anche per tutti gli amanti delle storie d’avventura che sanno attraversare tempo, spazio e generazioni.

Composto da 64 pagine curate e ricche di contenuti, l’album include 276 figurine, suddivise in tre tipologie: 72 figurine sagomate; 36 figurine dorate con effetto anticato e 24 figurine vellutate. Ogni bustina, inoltre, conterrà anche una delle 50 card da collezione dedicate all’universo di Corto Maltese.

Il cuore dell’album è un vero e proprio “diario di viaggio” che ripercorre l’epica saga di Corto Maltese, dai suoi viaggi leggendari agli incontri che ne hanno segnato il destino. E per la prima volta, otto pagine di Corte Sconta detta Arcana diventano parte integrante dell’album: tavole da completare con le figurine, come un racconto che prende forma poco a poco.

Il lancio ufficiale dell’album è previsto nel corso di un evento speciale a Lucca Comics & Games, il 31 ottobre 2025, in occasione del trentennale della scomparsa di Hugo Pratt. Alle ore 14.30, presso l’Auditorium del Suffragio dell’Istituto Musicale Luigi Boccherini, andrà in scena “Hugo Pratt e Corto Maltese – Il mare infinito”: un’esperienza immersiva in cinque atti tra parole, musica e immagini, alla scoperta del mondo poetico e visionario di Pratt.

figurine Panini Cortofigurine Panini Corto
figurine Panini Cortofigurine Panini Corto