HUGO PRATT

Corto Maltese – Tango

Insieme ai mari del Sud, le sabbie dell’Africa orientale e le calli di Venezia, Buenos Aires è un luogo chiave della geografia prattiana. E nelle notti argentine si perde anche il ricordo di un passaggio del giovane Corto che, ormai maturo, vi torna per scoprire qualcosa di più sulla morte di una sua cara amica.

“Non sono nessuno per giudicare. so solamente che ho un’antipatia innata per i censori, i probiviri… ma, soprattutto, sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”

Las nuevas aventuras de Corto Maltés de Pellejero y CanalesCorto Maltese

Nel 1923 a San Isidro, sobborgo nei pressi di Buenos Aires, Corto Maltese sta indagando sulla scomparsa di Louise Brookszowyc, implicata nella “Warsavia”, un’organizzazione polacca dedita al traffico di prostitute, i cui intenti sono esposti da Fosforito, un amico di Corto.
Più che la ricerca di Louise, per la verità, è il desiderio di vendicarne la morte che spinge Corto in Argentina, nel tentativo di rintracciare e portare a salvamento la figlia di Louise, una bambina di tre anni. Il tema centrale del racconto, attorno al quale si muovono tutti i protagonisti, è però quello dei grandi latifondisti argentini, proprietari di enormi allevamenti di pecore, che gestiscono l’intera industria laniera della nazione.

A rappresentare questo aspetto capitalistico, Pratt elegge la figura del granitico señor Habban, losco ma potentissimo individuo che manovra a piacimento la polizia (ispettore Estevez) e le istituzioni. Alla fine Corto Maltese riuscirà a ritrovare la figlia di Louise e a portarla in salvo, non senza grossi rischi.
A salvargli la vita, anche se a sua insaputa, è la giovane nipote del señor Habban, la bella Farias Paso Viola, che riesce a convincere il nonno a lasciar partire Corto Maltese con la bambina senza arrecar loro danno.

In questa storia Corto incontra Butch Cassidy, qui al soldo del señor Habban, ma famoso nella realtà dell’epoca per essere stato a capo del mitico “Mucchio Selvaggio” e fuggito in Argentina dopo una vita trascorsa tra sparatorie e assalti ai treni nel West americano.

Corto Maltese Tango Rizzoli Lizard

“I tavolini di legno sono logori e segnati dal ricordo di antichi mozziconi di sigaretta dimenticati e consumati nell’attesa dei colpi. Un cameriere grasso e affaticato cerca di volteggiare con vassoi carichi di tazzine di caffè e bicchierini gocciolanti e appannati dall’acqua fredda che nessuno berrà. Un ventilatore stanco e solitario gira evitando inopportuni cigolii. Si sente un lontano rumore di piatti di chi è arrivato al mattino e ha voluto mangiare qui sotto, qualche frase di commento, ma la vera musica è lo schiocco delle biglie, il morbido fruscio, l’impercettibile suono ovattato dell’accosto.” (Dalla prefazione di Marco Steiner)

 

Scopri tutte le Edizioni Rizzoli-Lizard di Corto Maltese -Tango

Rizzoli Lizard
Edizione: bianco e nero
Pagine: 64 pagine in bianco nero
ISBN : 9788817105743
Formato : rilegato, copertina rigida
Lingua : Italiana
Euro : 25,00

Rizzoli Lizard – Tango

Compralo su Amazon
Bookdealer

Rizzoli Lizard
Edizione: colori
Pagine: 134 pagine
ISBN : 978-8817070782
Formato : rilegato, copertina rigida
Lingua : Italiana
Euro : 25,00

Rizzoli Lizard – Tango

Compralo su Amazon

Rizzoli Lizard
Edizione: tascabile
Pagine: 108 pagine
ISBN : 978-8817031370
Formato : rilegato, copertina flessibile
Lingua : Italiana

Rizzoli Lizard – Tango

attualmente non disponibile

Scopri tutte le avventure di Corto Maltese