Il Musée des Tissus di Lione è il teatro dell’esposizione dedicata a Corto Maltese: dal 31 maggio al 28 luglio, il museo ospiterà la mostra “Hugo Pratt, l’eredità, l’opera, la biografia”. E nelle giornate del Lyon Festival BD 2024, previsto dal 7 al 9 giugno, arrivano anche Juan Díaz canales e Rubén Pellejero.

Organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura di Lione con il sostegno della Regione Auvergne-Rhône-Alpes, in collaborazione con Cong SA, la mostra è inserita nel contesto del 19° Festival Internazionale del Fumetto di Lione, ospitata in uno dei siti storici più emblematici della città. Dopo Pola (Croazia), Valona, (Albania), Oslo (Norvegia), Québec City (Canada) e Atene (Grecia) la mostra itinerante dedicata a Hugo Pratt, scelto come simbolo della lingua e della cultura italiana nel mondo, arriva a Lione.  

Sei anni dopo l’incredibile successo della mostra “Hugo Pratt – Lignes d’horizons” al Musée des Confluences, Corto Maltese fa ritorno a Lione, e nelle giornate del Lyon BD Festival si aggiunge l’esposizione delle tavole originali di Rubén Pellejero, che insieme allo sceneggiatore Juan Díaz Canales ha ripreso le storie di Corto Maltese con quattro nuovi episodi, e un quinto in arrivo.

L’esperienza espositiva si arricchisce ulteriormente: domenica 9 giugno alle ore 11.00, gli autori assumeranno il ruolo di guide museali d’eccezione. Disponibili solo su prenotazione, Canales e Pellejero accompagneranno i visitatori in un viaggio esclusivo che ripercorre la storia, le origini e le prospettive future delle opere esposte, offrendo uno sguardo intimo e dettagliato sul loro processo creativo.

Lyon BD Corto

Musée des Tissus et des Arts décoratifs.

34 rue de la Charité,
69002 Lione

Entrata gratuita
Dal martedì alla domenica
dalle 10.00 alle 19.00

Visita guidata con gli autori (registrazione obbligatoria)
Domenica 9 giugno alle 11.00.

Rassegna stampa 

LE MOSTRE PRECENDENTI

“Hugo Pratt, l’eredità, l’opera, la biografia”: è il progetto promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con Cong, che porta la letteratura disegnata di Pratt tra i Consolati e gli Istituti Italiani di Cultura, per rappresentare l’arte e la lingua italiana nel mondo.

CONSOLATO GENERALE DI ITALIA A FIUME

Luogo: Museo Archeologico d’Istria, Pola

Periodo: dal 17 ottobre 2023 al 12 gennaio 2024

CONSOLATO GENERALE DI ITALIA IN VALONA

Luogo: Consolato Generale d’Italia in Valona

Periodo: dal 17 ottobre 2023 

Hugo Pratt Oslo

ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA A OSLO

Luogo: Istituto Italiano di Cultura a Oslo

Periodo: dal 18 gennaio al 22 marzo 2024

Hugo Pratt Canada

ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA A MONTRÉAL

Luogo: Bibliothèque de Québec Monique Coriveau

Periodo: dal 4 aprile al 6 maggio 2024

ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA AD ATENE E MIKROS IROS

Luogo: Comicdom CON Athens 2024, 

Periodo: dal 17 al 19 maggio 2024