QUENEHEN E VIVÉS IN ITALIA

Il 23 e il 24 settembre, primo appuntamento italiano con gli autori di Oceano Nero, nella splendida galleria Nuages a Milano

Dopo lo straordinario successo in Francia, dove Océan Noir è nelle prime posizioni dei libri più venduti in assoluto, e in Italia con l’arrivo della seconda ristampa, Quenehen e Vivés presentano Oceano Nero al pubblico italiano, con due incontri dedicati a chi ama il fumetto e la letteratura disegnata.

23 SETTEMBRE, DALLE 16.30 ALLE 19.30

Corto Maltese Tango Rizzoli Lizard

Prima presentazione nazionale con Bastien Vivès e Martin Quenehen, gli autori del libro Corto Maltese – Oceano Nero, dall’opera di Hugo Pratt.

La coppia francese che ha reinterpretato Corto Maltese, sarà a Milano per il vernissage della mostra dei disegni di Vivés organizzato dalla Galleria Nuages il 23 settembre, dalle ore 16.30 alle ore 19.30. In quell’occasione sarà presentato a fans, collezionisti e giornalisti “Oceano Nero”, il libro che in sole due settimane dall’uscita è già alla terza ristampa e che in Francia è saldamente al secondo posto assoluto della classifica dei libri più venduti e sarà possibile parlare con gli autori.
Gli incontro saranno organizzati a gruppi di 20 persone e dureranno 30 minuti, l’ultimo ingresso sarà alle 19.30. Consigliato, ma non necessario, riservare un ingresso scrivendo una mail a nuages@nuages.net Per chi non potrà partecipare è possibile prenotare una copia di Oceano Nero con dedica personalizzata degli autori. Per dettagli inviare mail sempre a nuages@nuages.net

24 SETTEMBRE, DALLE 15.00 ALLE 17.00

Corto Maltese Tango Rizzoli Lizard

Workshop in presenza e in diretta Facebook per i ragazzi della Scuola Internazionale di Comics

Due ore di corso teorico e pratico, moderato da Giuseppe Camuncoli – direttore artistico della sede di Reggio Emilia della Scuola Internazionale di Comics, che reinterpretò a sua volta un personaggio leggendario di Hugo Pratt: il tenente Koïnsky de Gli Scorpioni del deserto.

Il segno inconfondibile e nuovo di Bastien Vivés, il suo Corto Maltese, l’uso del grigio, il tratto che a volte sembra sospendere nel nulla le figure, l’alternarsi del “pieno” al “vuoto”. E ancora: le linee guida della sceneggiatura di Martin Quenehen, i d1ialoghi serrati, i silenzi, le frasi che restano in sospeso, le atmosfere originali create da Hugo Pratt e che resistono nel tempo.

Di tutto questo parleranno, risponderanno e mostreranno Vivés e Quenehen durante le diretta Facebook aperta a tutti gli studenti del network Scuola Internazionale di Comics, che avranno anche l’opportunità di esercitarsi dal vivo davanti ai due autori francesi nella personale reinterpretazione di Corto Maltese

Torna in cima