Dal 17 al 19 maggio, durante il ComicDom CON Athens 2024, alla Technopolis City sarà allestita la mostra “Hugo Pratt, l’eredità, l’opera, la biografia”, un percorso attraverso le storie di Corto Maltese e la vita del suo autore

Organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura di Atene e l’editore Mikros Iros, in collaborazione con Cong SA, la mostra nell’ambito del progetto promosso dalla Farnesina arriva anche in Grecia, durante le giornate del Festival Internazionale del Fumetto.

La terra dei Feaci dove Ulisse venne trovato sulla spiaggia da Nausicaa, l’isola di Rodi dalla quale Corto iniziò la caccia al tesoro e a Rasputin verso le strade di Samarcanda, l’Oltremare Inn in Spetse dove Pratt scrisse insieme a Michel Pierre Le femmes de Corto Maltese…ora i gentiluomini di fortuna fanno ritorno in Grecia.

Negli spazi della Technopolis City di questa 18esima edizione il Festival Internazionale del Fumetto di Atene la mostra dedicata a Pratt e Corto arrichisce il fitto programma dedicato agli appassionati della nona arte.

La mostra, curata da Patrizia Zanotti, comprende 27 pannelli di grandi dimensioni, che costituiscono un viaggio visivo e informativo attraverso l’immaginario dell’archetipo del creatore, ripercorrendo l’intera carriera del suo autore. Vi ricordiamo che l’ingresso al Festival è gratuito.

Athene Comicdom

Rassegna stampa 

LE MOSTRE PRECENDENTI

“Hugo Pratt, l’eredità, l’opera, la biografia”: è il progetto promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con Cong, che porta la letteratura disegnata di Pratt tra i Consolati e gli Istituti Italiani di Cultura, per rappresentare l’arte e la lingua italiana nel mondo.

CONSOLATO GENERALE DI ITALIA A FIUME

Luogo: Museo Archeologico d’Istria, Pola

Periodo: dal 17 ottobre 2023 al 12 gennaio 2024

CONSOLATO GENERALE DI ITALIA IN VALONA

Luogo: Consolato Generale d’Italia in Valona

Periodo: dal 17 ottobre 2023 

Hugo Pratt Oslo

ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA A OSLO

Luogo: Istituto Italiano di Cultura a Oslo

Periodo: dal 18 gennaio al 22 marzo 2024

Hugo Pratt Canada

ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA A MONTRÉAL

Luogo: Bibliothèque de Québec Monique Coriveau

Periodo: dal 4 aprile al 6 maggio 2024