La serie Wheeling di Hugo Pratt è stata pubblicata per la prima volta in inglese nel formato eBook.

Cong eEditions è la nuova casa editrice di CONG SA, Hugo Pratt art properties, la società che gestisce tutta l’opera di Hugo Pratt. I 3 titoli della serie saranno pubblicati in inglese unicamente nel formato eBooks.

Gli eBook Wheeling, disponibili su iTunes, e realizzati in lingua inglese, seguono a breve distanza il progetto di esordio di editoria elettronica realizzata da Cong Editions che ha visto la pubblicazione nel 2015 di altri cinque eBook dedicati alla serie de Gli Scorpioni del Deserto. Creata negli anni ‘60, Wheeling è una delle storie più affascinanti di Hugo Pratt e precede la nascita di Corto Maltese di qualche anno. Ambientata nel periodo della guerra d’indipendenza americana, vede come protagonisti i nativi in lotta contro le colonie inglesi. Ma Wheeling è anche una storia di amicizia, legami e separazioni, come quella dei due protagonisti Criss Kenton e Pratick Fitzgerald.

Wheeling è considerato un capolavoro nel mondo del fumetto, sia per il carattere epico della trama che per l’accuratezza dei dettagli frutto di una documentata ricerca e di una grande passione dell’autore. Un’opera in cui si ritrovano tutte le qualità artistiche e letterarie che hanno fatto grande il nome di Hugo Pratt.

Una piccola curiosità: grazie a quest’opera Pratt fu nominato cittadino onorario della città di Wheeling in West Virginia.

eBook: Wheeling

copertina del volume completo dell'eBook in lingua inglese de Wheeling

Wheeling – Completo

Si tratta del primo grande capolavoro di Hugo Pratt, sia per la resa grafica, che per il tema trattato, quello delle guerre d’indipendenza americane del XVIII secolo tra i pionieri e le interferenze degli interessi franco-inglesi nel nord-est America . Un vero inno alla grande narrativa d’avventura accresciuta, in questo caso, dalle molte tribù indiane del territorio, alleati volubili ora di una ora dell’altra parte. In questo lavoro, Pratt mette a frutto la sua grande preparazione storica sulle vicende, e accanto ai due odolescenti Criss Kenton, virginiano, e Patrick Fitzgerald, aristocratico inglese, si muovono personalità storiche quali : Lew Wetzel, l’uccisore di indiani dal viso butterato dal vaiolo, il rinnegato bianco Simon Girty (a cui Pratt ha fornito la propria immagine), il rude ma onesto Ebenezer Zane, fondatore di Wheeling, Daniel Boone, tra i più audaci pionieri dell’epoca, madame Montour, interprete e agente dell’Indian Department. È indubbio che Pratt ha sempre mostrato un attaccamento particolare a questa saga, tanto da riprenderla in varie occasioni per completarla un anno prima della sua morte.
Disponibile su AppStore
copertina del volume 1 dell'eBook in lingua inglese de Wheeling

Wheeling – Vol. 1

1774. Criss Kenton, un giovane di 17 anni sfuggito dalla Virginia dopo il massacro della sua famiglia da parte degli indiani e Patrick Fitzgerald un aristocratico inglese emigrato in America, fanno conoscenza nel corso delle varie spedizioni organizzate contro le tribù indiane. Nel corso di una di queste incontrano Mohena, una giovane donna allevata dagli Shawnees. Col procedere delle avventure l’amicizia che lega Criss e Pat si rinforza, ma presto scoppia la guerra d’Indipendenza contro l’Inghilterra e i due amici si trovano schierati in campi avversi. Una grande storia d’amicizia e lealtà, Fort Wheeling lascia grande spazio alla Storia, perché molti dei personaggi sono realmente esistiti. Riportiamo a tal proposito le parole di Pratt : «  In Wheeling come in altre storie cerco d’immaginare qualcosa d’immaginario inserito nel contesto di riferimenti storici precisi. Ma a volte la verità è più sorprendente dell’immaginazione. » (Hugo Pratt, All’Ombra di Corto)
Disponibile su AppStore
copertina del volume 2 dell'eBook in lingua inglese de Wheeling

Wheeling – Vol. 2

Anche qui ritroviamo Criss e Mohena, i due eroi della prima storia mentre ritornano a Wheeling. Ma la guerra d’Indipendenza è ancora cruenta e Criss dovrà presto ripartire in missione lasciando la sua amica nuovamente sola. Essere una spia non sarà facile e Criss dovrà spesso contare sulle sue vecchie amicizie per cavarsela… « I romanzi di Pratt non sono fatti per essere letti a piccole dosi : facendo così, si perderebbe la metà se non ancora di più della ricchezza di questi libri. Perché quello che rende l’opera di Pratt unica è l’ambiente, ricreato attraverso lo stile del disegno e il gioco fra bianchi e neri nei quali è necessario entrare progressivamente. L’autore ci propone raramente una storia : ci suggerisce un universo » (Yves Marchal, Media Animation, novembre 1978)
Disponibile su AppStore