Corto Maltés in versione e-book.

È da oggi disponibile in lingua spagnola su iTunes.

Cong Editions è la casa editrice di CONG SA, Hugo Pratt art properties, la società che gestisce tutta l’opera di Hugo Pratt. 

Verranno pubblicate le 29 storie della serie nel corso del 2016 per dar modo a tutto il vasto pubblico sud Americano e non di rileggere o di scoprire le avventure del piu famoso personaggio di Hugo Pratt nato nel 1967 sulle pagine della rivista Sgt Kirk.

Corto Maltese è un antieroe moderno che crede profondamente nelle infinite potenzialità dell’uomo, è un avventuriero curioso che rimane scettico davanti alle soluzioni facili e alle lusinghe, un viaggiatore che non esita ad affrontare percorsi che rasentano il limite fra sogno e follia perché sa che ogni cambiamento non sarà altro che un ulteriore passaggio. Le sue storie si ambientano nel corso dei primi trent’anni del ‘900, fra Manciuria, Caraibi, Etiopia, Irlanda, Patagonia, Guinea, Polinesia.
Corto Maltese è un compagno di viaggio ideale perché può essere un vero amico, un apritore di porte.

Il ritmo della narrazione è modernissimo e l’azione inizia nel novembre 1913 nei Mari del Sud (Melanesia, Papua Nuova Guinea) in un tempo in cui si avvertono i sentori della grande guerra che incombe ma in cui sopravvivono ancora gli ideali romantici dell’Ottocento. Graficamente eccezionali sono i riferimenti ai costumi d’epoca, alle divise, alle culture aborigene, ai grandi spazi aperti tratteggiati con poche linee spezzate.

eBook: Corto Maltés

Vol. 1 – La ballata del mare salato

È il capolavoro unanimemente riconosciuto di Pratt. La vicenda racchiude e sviluppa molte storie che si intersecano tra loro con personaggi divenuti indimenticabili. La giovane e bella Pandora (che vive qui la fase del passaggio dall’infanzia all’adolescenza), il misterioso Monaco (di cui non si vede mai il volto nascosto dal cappuccio del saio), Rasputin (bieco e feroce pirata), Cain (fratello di Pandora), il tenente Slütter della marina germanica, gli indigeni Cranio e Tarao, per finire con Corto Maltese.
L’opera è ispirata a Henry de Vere Stacpoole e al suo Laguna blu, da cui l’Autore ha tratto l’idea di una piccola isola nel Pacifico a cui ha poi dato il nome di “Escondida”.
Disponibile su AppStore

Vol. 2 – Il segreto di Tristan Bantam

Tristan Bantam, l’erede di preziosi documenti che parlano del reame perduto di Mû, fa un sogno che gli fa presagire un destino che sembra incomprensibile. A Paramaribo, nell’afa della Guyana olandese, Corto si ritrova immischiato in una sordida storia di trafugamento d’eredità, circondato da strani personaggi come Kerster, un avvocato senza scrupoli, Jeremiah Steiner, un professore universitario decaduto e Madame Java, una tenutaria d’albergo molto esperta nel lancio dei coltelli…
Disponibile su AppStore

Vol. 3 – Appuntamento a Bahia

Corto Maltese, Steiner e Tristan Bantam navigano verso Bahia per incontrare Morgana, la sorellastra di Tristan. E’ in possesso di appunti del loro padre sul continente perduto di Mû, quelli che Tristan ha intravisto nei suoi sogni, anche gli Indios predicono sarà lì il suo destino. Ma a Bahia, l’avvocato Milner cerca di uccidere Tristan, Corto lo smaschera e lo batte a pocker : lui vince e Milner perde la vita. La caccia al tesoro può proseguire così verso Itapoa.
Disponibile su AppStore

Vol. 4 – Samba con Tiro Fisso

Ad Itapoa, Corto, Tristan e Steiner incontrano Bocca Dorata, una grande maga vudù che ha allevato e iniziato alla magia nera e bianca Morgana.
Per mille sterline Corto accetta la proposta di Bocca Dorata di portare armi e denaro ai Cangaceiros del capo Tiro Fisso, ribelli che lottano nel Sertão brasiliano contro i grandi latifondisti petrolieri e i loro sbirri. Corto e i suoi amici saranno coinvolti in questi combattimenti e dovranno scegliere da che parte stare.
Disponibile su AppStore

Vol. 5 – Un’aquila nella giungla

Corto, Tristan e Steiner, navigano lungo la costa brasiliana alla ricerca del relitto di un galeone spagnolo carico d’oro, dovrebbe trovarsi dalle parti dell’isola di Marajà alla foce del Rio delle Amazzoni. Ma non saranno soli in questa caccia al tesoro, perché faranno parte di un piano di Bocca Dorata, interverrà un barone tedesco e un agente segreto inglese, ma anche il pericoloso Spaccamascelle, che Corto dovrà affrontare.
Disponibile su AppStore